12 marzo 2020
Tutti gli utenti interessati ad attivare funzionalità di
smart working possono contattarmi per una prima valutazione. E' probabilmente
possibile attivare almeno funzionalità di base senza un intervento diretto
nella vostra sede, ma in modalità remota, anche se con la vostra presenza.
Tutti i servizi da me coordinati continueranno a funzionare regolarmente
anche nelle prossime settimane.
10 dicembre 2019
Probabilmente già sapete che dal prossimo 14 gennaio Microsoft termina il
supporto anche a Windows 7; il che significa in pratica che non
saranno più rilasciati aggiornamenti di sicurezza. Naturalmente i programmi
già installati continueranno a funzionare, ma nuove versioni dei
programmi potrebbero in futuro essere incompatibili con Win7. Pixia
continuerà ad essere supportata su Win7 anche in futuro, almeno per i
prossimi due anni, per tutte le funzionalità attualmente disponibili.
E' invece possibile che nuovi moduli non siano più compatibili con Win7.
Ricordo anche che Windows Server 2008 non sarà più aggiornato dalla
stessa data; anche per questo sistema operativo valgono le stesse
considerazioni di compatibilità e sicurezza.
16 settembre 2019
Informo che a decorrere dalla data odierna non è più possibile iscriversi ai
servizi del sito fatturegse.pixia.it. Tutti gli attuali utenti saranno migrati
al servizio di lettura e invio delle fatture elettroniche entro il prossimo 31
dicembre, data in cui il sito verrà chiuso. Ogni iscritto riceverà nei prossimi
giorni istruzioni dettagliate sulle azioni da intraprendere. Per ulteriori
informazioni contattatemi direttamente.
1 ottobre 2018
Dal 1 gennaio 2019 parte l'obbligo generalizzato di emissione di fattura
elettronica; restano escluse solo le fatture destinate a clienti esteri
(che possono essere comunque inviate anche in formato elettronico, per evitare
la successiva trasmissione delm codiddetto esterometro, in pratica lo spesometro
solo per fatture destinate all'estero) e quelle emesse da soggetti, sia
imprese che professionisti, in regime forfettario. Come probabilmente sapete,
potete inviare, e ricevere, le fatture elettroniche via PEC; come già accade
da quattro anni per le fatture destinate alla pubblica amministrazione,
Pixia è in grado di trasmetterle direttamente, senza un invio manuale. A
partire da gennaio, Pixia sarà anche in grado di leggere la casella PEC,
identificare le fatture di acquisto ricevute, provvedere alla loro stampa e
anche, se richiesto, alla loro contabilizzazione. Sarà inoltre disponibile,
direttamente da Pixia, la possibilità di usufruire di un servizio di una
società di cui sono il responsabile tecnico, che dispottà di un canale
accreditato di comunicazione con il Sistema di Interscambio, e che
permetterà di ricevere e trasmettere le fatture elettroniche direttamente,
senza utilizzare la PEC e la firma digitale, in maniera totalmente automatica
e trasparente. Per informazioni
dettagliate su modalità di attivazione del servizio e costi, contattatemi
direttamente.
1 ottobre 2018
In considerazione dell'obbligo generalizzato di emissione di fattura
elettronica a partire dal 1 gennaio 2019, non sono più disponibili le
versioni "Pay4Fe", cioè versioni con un credito prepagato, destinate
a chi emette poche fatture elettroniche verso la pubblica
amministrazione. Tutti i moduli di fatturazione, le cui licenze sono
disponibili da oggi, permettono la redazione e trasmissione delle fatture
elettroniche, e anche di quelle residue cartacee per clienti esteri, o
perchè prodotte da soggetti in regime forfettario.
2 maggio 2016
Informo che è disponibile da oggi un servizio erogato via web per la gestione
di servizi complementari alle fatture elettroniche emesse dal GSE. Dopo
aver trasmesso al servizio la fattura, in formato p7m, così come scaricata
dal portale del GSE, il servizio provvede a trasmettere un riepilogo in
chiaro dei dati contabili della fattura, una versione leggibile in formato
pdf e una copia in formato xml. Se richiesto, copia del riepilogo e della
copia in pdf può essere inviata direttamente al consulente contabile. Si
può poi decidere di richiedere anche la conservazione sostitutiva, che può
essere effettuata su supporto ottico (CD o DVD) oppure renderla disponibile
sullo stesso servizio on-line. I consulenti possono richiedere
l'attivazione del servizio per i propri clienti, che verrà fornito in
maniera personalizzata, con l'intestazione del consulente.
Informazioni dettagliate, e iscrizione al servizio, sono disponibili
direttamente sul sito
fatturegse.pixia.it.
1 settembre 2014
Informo gli interessati che a partire dalla data odierna è stato attivato
un servizio di preparazione e trasmissione di fatture elettroniche, dedicato
alle aziende che emettono pochi documenti del genere, oppure che non
desiderano occuparsi direttamente degli adempimenti connessi. E' possibile,
con costi diversi, richiedere l'emissione di fatture il cui contenuto è
comunicato via mail, oppure in un apposito foglio di Excel, oppure con un
documento in formato pdf nativo, cioè emesso in quel formato dal programma
di gestione, e non ottenuto con una scannerizzazione. Per informazioni
dettagliate su modalità di attivazione del servizio e costi, contattatemi
direttamente.
1 agosto 2014
In relazione alle varie modalità di utilizzo della fatturazione elettronica,
sono adesso disponibili anche le versioni "Pay4Fe", cioè versioni con un
credito prepagato, destinate a chi emette poche fatture verso la pubblica
amministrazione, che permettono di preparare i file richiesti senza
acquistare il modulo relativo.
Informazioni più dettagliate sono disponibili sul listino corrente, che è
possibile leggere
qui.
20 luglio 2014
Anche quest'anno,
in relazione allo slittamento del termine per il calcolo e versamento del saldo
delle imposte 2013, portato per i contribuenti soggetti agli studi di settore
al 20 agosto prossimo, è stato deciso di non attivare la nuova modalità di
aggiornamento di Pixia il 1 agosto, ma di spostare tale funzionalità al 8 settembre,
anche per non farla cadere in periodo di ferie. Si ricorda che da quella data
gli aggiornamenti saranno disponibili esclusivamente per gli utenti con
un credito relativo ai servizi di assistenza sufficiente, visualizzabile
nell'Area Clienti. A tutti i clienti interessati verrà comunque inviata una mail
nei prossimi giorni.
6 giugno 2014
Come probabilmente già a vostra conoscenza, a partire dal 6 giugno 2014
le fatture dirette alla Pubblica Amministrazione centrale (Ministeri e loro
uffici periferici) non possono più essere inviate in forma cartacea, ma
deve essere obbligatoriamente utilizzata una fattura elettronica, cioè
un file prodotto da appositi software, e inviato sempre ed esclusivamente
per via telematica. Per tutte le altre amministrazioni pubbliche (Comuni, Regioni,
ASL, Università, ...) la decorrenza è il 31 marzo 2015.
E' stata inviata a tutti gli utenti di Pixia una nota riguardante le
operazioni rese necessarie da tale variazione, che comunque potete leggere
qui.
4 aprile 2014
Probabilmente già sapete che dal prossimo 8 aprile Microsoft termina il
supporto anche a Windows XP SP3; il che significa in pratica che non
saranno più rilasciati aggiornamenti di sicurezza. Naturalmente i programmi
già installati continueranno a funzionare, ma nuove versioni dei programmi
potrebbero in futuro essere incompatibili con XP. Pixia continuerà ad
essere supportata su XP anche in futuro, almeno per i prossimi due anni,
per tutte le funzionalità attualmente disponibili. E' invece possibile
che nuovi moduli non siano più compatibili con XP. Ricordo anche che
Windows Server 2003 non sarà più aggiornato dal 14 luglio 2015; anche per
questo sistema operativo valgono le stesse considerazioni di compatibilità
e sicurezza.
6 novembre 2013
Come probabilmente sapete, entro i prossimi giorni dovrà essere inviata
in via telematica all'Agenzia delle Entrate la nuova "comunicazione
polivalente", cioè quello che un tempo era l'allegato clienti-fornitori,
e negli ultimi due anni era denominato "spesometro". Al momento, per le
operazioni relative al 2012, le date
ultime di presentazione sono il 12 novembre per chi liquida l'IVA
mensilmente, e il 21 novembre per i contribuenti trimestrali.
E' stata inviata a tutti gli utenti di
Pixia una nota riguardante le operazioni rese necessarie da tale variazione,
che comunque potete leggere
qui.
29 settembre 2013
Come certamente sapete, dal 1 ottobre l'aliquota IVA del 21% passa al 22%.
E' stata inviata a tutti gli utenti di
Pixia una nota riguardante le operazioni rese necessarie da tale variazione,
che comunque potete leggere
qui.
20 luglio 2013
Anche quest'anno,
in relazione allo slittamento del termine per il calcolo e versamento del saldo
delle imposte 2012, portato per i contribuenti soggetti agli studi di settore
al 20 agosto prossimo, è stato deciso di non attivare la nuova modalità di
aggiornamento di Pixia il 1 agosto, ma di spostare tale funzionalità al 9 settembre,
anche per non farla cadere in periodo di ferie. Si ricorda che da quella data
gli aggiornamenti saranno disponibili esclusivamente per gli utenti con
un credito relativo ai servizi di assistenza sufficiente, visualizzabile
nell'Area Clienti. A tutti i clienti interessati verrà comunque inviata una mail
nei prossimi giorni.
30 giugno 2013
Come certamente sapete, dal 1 luglio 2013 la Croazia è il 28esimo stato
a entrare nell'Unione Europea. Questo significa che da tale data le
operazioni con soggetti di quello stato devono essere considerate intracee,
e non più operazioni con soggetti extracomunitari. E' stata inviata a tutti
gli utenti di Pixia una nota riguardante tale variazione, che comunque
potete leggere
qui.
26 giugno 2013
Come forse sapete, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di ieri
la Legge 71 del 24 giugno, che ha definitivamente convertito il Decreto Legge
43, del 26 aprile, che reca disposizioni urgenti per il finanziamento degli
interventi nelle zone terremotate d'Abruzzo e in altre emergenze ambientali.
Tra le varie norme, ce n'è una che aumenta il valore dell'imposta fissa di
bollo: quella di 1,81 euro (utilizzati ad esempio sulle fatture emesse in
esenzione IVA) passa a 2,00 euro; quella di 14,62 euro a 16,00 euro. Tale
aumento decorre dal giorno successivo alla pubblicazione della Legge in
Gazzetta Ufficiale, quindi da oggi. E' stata inviata a tutti gli utenti di
Pixia una nota riguardante tale variazione, che comunque potete leggere
qui.
12 aprile 2013
L'Agenzia delle Entrate ha informato, con un comunicato stampa, che la
presentazione dello spesometro 2013, prevista per il prossimo 30 aprile,
riportante i dati degli acquisti e delle vendite del 2012, è al momento
sospesa, in attesa di modifiche sulla tipologia e modalità dati da
trasmettere. Gli utenti di Pixia saranno informati delle nuove modalità
di trasmissione, e degli eventuali aggiornamenti necessari, quando l'Agenzia
pubblicherà le nuove disposizioni.
29 gennaio 2013
Dal 1 gennaio la Legge di Stabilità (la 228 del 24.12.2012) ha modificato
alcune formalità relative alla redazione delle fatture. Quella che era
sicuramente di maggior impatto, la numerazione, "univoca" nel tempo,
delle fatture, è stata poi ridimensionata dalla Risoluzione 1/E del
10 gennaio dell'Agenzia delle Entrate, che ha confermato la correttezza
della numerazione progressiva per anno solare, sia pur permettendo anche
altre modalità. Sono entrate in vigore invece alcune modifiche formali
alla modalità di indicazione di talune situazioni di non imponibilità
e esenzione IVA. Non è più obbligatorio riportare la norma di legge che
determina il mancato addebito dell'IVA (anche se è sempre possibile
farlo), ma è invece necessario riportare una annotazione, utilizzando
esattamente la terminologia usata dalla normativa. E' stata inviata a
tutti gli utenti di Pixia una nota riguardante tale variazione, che
comunque potete leggere
qui.
20 luglio 2012
Anche quest'anno,
in relazione allo slittamento del termine per il calcolo e versamento del saldo
delle imposte 2011, portato per i contribuenti soggetti agli studi di settore
al 20 agosto prossimo, è stato deciso di non attivare la nuova modalità di
aggiornamento di Pixia il 1 agosto, ma di spostare tale funzionalità al 3 settembre,
anche per non farla cadere in periodo di ferie. Si ricorda che da quella data
gli aggiornamenti saranno disponibili esclusivamente per gli utenti con
un credito relativo ai servizi di assistenza sufficiente, visualizzabile
nell'Area Clienti. A tutti i clienti interessati verrà comunque inviata una mail
nei prossimi giorni.
20 luglio 2012
Il 3 luglio scorso, la Corte Europea di Giustizia ha definitivamente
ritenuta lecita la vendita di software, legittimamente acquisito, a terzi,
senza che il produttore possa opporsi, e ha stabilito che sono nulle le clausole contrarie
presenti nelle licenze d'uso (è possibile leggere un approfondimento
qui).
Pertanto, nei prossimi giorni sarà rilasciata a tutti gli utenti una nuova
licenza d'uso, che recepirà questo diritto. Già fin d'ora, comunque, è
possibile richiedere una nuova Chiave di Registrazione nel caso di vendita
a terzi della propria copia di un programma.
16 luglio 2012
Anche quest'anno è stata attivata la promozione estiva per i rivenditori e
collaboratori: l'intero importo del fatturato del periodo 15 luglio -
15 ottobre relativo a licenze di Pixia su nuovi clienti (anche le nuove
licenze annuali e la prima attivazione delle licenze ricaricabili)
sarà riconosciuto
in detrazione, nel massimo del 50% del fatturato realizzato in analoghe
condizioni nel periodo 16 ottobre 2012 - 31 gennaio 2013.
21 marzo 2011
Il 31 marzo scade il termine, previsto dal Codice per la protezione dei dati
personali, per la redazione del Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS),
ovvero, nei casi in cui è ammessa, della autocertificazione relativa alle procedure
minime per la sicurezza dei dati personali.
Questi documenti devono essere redatti da chi effettua trattamenti (cioè
elaborazioni, o anche semplice archiviazione) su dati che riguardano altre
persone/società (clienti, fornitori, dipendenti, ecc.).
L'autocertificazione è riservata alle aziende che non trattano dati sensibili,
ovvero trattano solamente i dati delle malattie dei dipendenti, ma senza conoscere
la diagnosi, oppure l'iscrizione ad un sindacato. In tutti gli altri casi
(ad esempio, se si viene a conoscenza della diagnosi per un caso di infortunio
in azienda, oppure della diagnosi relativa ad un parente per cui un dipendente
chiede un permesso, una aspettativa, una riduzione di orario), è necessaria la
redazione del DPS, che in tal caso deve essere la più tempestiva possibile,
anche durante l'anno, al momento del verificarsi del trattamento che lo
rende necessario.
Per ulteriori informazioni, e per la compilazione della documentazione necessaria,
potete contattami con le consuete modalità.
23 febbraio 2011
E' disponibile una nuova versione del programma PiVaVer, che permette la verifica
della validità della partita IVA, o del codice VIES per i partner operanti negli
paesi della CEE. L'aggiornamento è stato reso necessario dalla modifica delle procedure
sul sito gestito dalla Comunità Europea. I clienti interessati possono scaricare la nuova
versione direttamente dal link presente sul sito
www.pixia.it
; la chiave di attivazione resta la stessa già in possesso.
27 dicembre 2010
Come probabilmente già a vostra conoscenza, è stato istituito l'obbligo di
comunicazione all'Agenzia delle Entrate di tutte le fatture emesse e ricevute di
importo superiore a 3000 euro; il relativo provvedimento è stato emesso lo scorso
22 dicembre. La comunicazione dovrà essere inviata entro il 30 aprile 2012, ma
dovrà comprendere i documenti registrati dal prossimo 1 gennaio. Nelle prossime
settimane sarà reso disponibile ai clienti interessati, con un contratto di
assistenza e aggiornamento attivo, un primo aggiornamento per automatizzare
gli adempimenti relativi. Tale aggiornamento sarà anche utilizzabile
per la preparazione della comunicazione relativa all'anno 2010, da inviare entro
il 31 ottobre 2011, che ha una normativa diversa rispetto agli anni seguenti.
Il file della comunicazione sarà prodotto da ulteriori successivi aggiornamenti,
che non potranno essere disponibili prima che l'Agenzia delle Entrate renda
disponibile il software di controllo. In questi aggiornamenti saranno anche
disponibili strumenti utili alla produzione dei modelli Intra e delle
comunicazioni relative alle operazioni con paesi in black-list, oggetto di
recenti modifiche legislative.
23 novembre 2009
E' disponibile il nuovo programma PiSta - Pixia Scheda Trasporto, che permette di
ottemperare agli obblighi derivanti dal DM 30/06/2009 n. 554, che istituisce la
Scheda di Trasporto per le spedizioni tramite vettore, ad esclusione del collettame.
Viste le diverse necessità degli utenti, sono disponibili vari tipi di licenza:
monoutente, multiutente, annuale, ricaricabile da 30 o da 100 stampe. Il programma,
dopo la prima installazione, ha un periodo di prova gratuito di 15 giorni. Anche per
l'acquisto di queste licenze d'uso è disponibile la doppia modalità con bonifico
bancario, e con carta di credito direttamente dal sito.
19 novembre 2009
Come annunciato in precedenza, è stata attivata la possibilità di pagamenti con carta
di credito. Entrando nell'Area Clienti del sito
www.pixia.it
con il proprio Codice Cliente e password, è possibile acquistare crediti per l'aggiornamento
e l'assistenza e licenze d'uso e per pagare gli avvisi di parcella. Il vantaggio per l'acquisto
dei crediti e delle licenze d'uso sta nella immediata disponibilità del servizio richiesto,
24 ore al giorno per 365 giorni all'anno, senza attese dovute al tempo di accredito dei
bonifici e alla lavorazione manuale, visto che l'intera transazione viene gestita
automaticamente.
16 luglio 2009
Anche quest'anno è attiva la promozione estiva per i rivenditori e
collaboratori: l'intero importo del fatturato del periodo 15 luglio -
15 ottobre relativo a licenze di Pixia su nuovi clienti (anche le nuove
licenze annuali e la prima attivazione delle licenze ricaricabili)
sarà riconosciuto
in detrazione, nel massimo del 50% del fatturato realizzato in analoghe
condizioni nel periodo 16 ottobre - 31 gennaio 2010.
16 luglio 2009
E' disponibile in Pixia la gestione dei contribuenti con IVA differita.
Sebbene l'aggiornamento sia necessario per tutti gli utenti che utilizzano
il modulo contabilità, in quanto anche la ricezione di una fattura emessa
in regime di IVA differita deve essere trattata in maniera diversa rispetto
alle altre fatture di acquisto, sono implementate funzionalità utili ai
contribuenti che hanno effettuato tale scelta, anche relativamente alla
emissione delle fatture di vendita. In considerazione del fatto che tali
contribuenti sono quelli più piccoli (il limite del volume d'affari per poter
accedere a tale regime è di 200 mila euro annuali), tali funzionalità sono
disponibili anche nelle versioni con licenza annuale e con licenza ricaricabile.
30 marzo 2009
Con il 15 aprile cambiano le modalità di assistenza per gli utenti
finali e per i rivenditori e collaboratori. E' stato attivato un numero verde,
800.128474, dedicato agli utenti con un contratto di assistenza in corso di validità;
è disponibile un servizio di assistenza remota, funzionante anche su reti locali
e senza prerequisiti, a parte un collegamento internet di qualsiasi tipo;
dal 1 agosto gli aggiornamenti saranno distribuiti
ai soli utenti con un contratto di assistenza attivo. Tutte le informazioni sono
già state inviate agli interessati via email nei giorni scorsi.