Nuova aliquota IVA

Come probabilmente sapete, e se non ci saranno colpi di scena dell'ultimo minuto, domani, martedì 1 ottobre, entra in vigore la nuova aliquota IVA del 22%, che sostituisce la precedente del 21%.
Vi riepilogo le operazioni da svolgere per poter adempiere correttamente agli obblighi imposti dalla variazione.

Per tutti gli utenti
Per creare la nuova aliquota del 22%, è necessario:
attivare la funzione 103, "Archivio aliquote e codici IVA";
digitare "22" nella casella "codice";
digitare "22" nella casella "aliquota";
digitare "0110" (o anche "01/10/13") nella casella "valido dal";
digitare "21" nella casella "codice aliquota precedente";
e premere il bottone "OK";
confermare il messaggio riguardante la fine validità dell'aliquota 21 al 30 settembre.

Per gli utenti del modulo contabilità
La creazione dell'aliquota 22 fatta precedentemente già permette il suo utilizzo nelle registrazioni.
Se era stata attivata la funzione di automazione delle registrazioni, indicando l'aliquota predefinita per le operazioni di vendita o sui corrispettivi nella scheda "Contabilità" della funzione 101, "Anagrafica azienda", è necessario modificare tali dati manualmente. La stessa operazione deve essere fatta sui clienti e fornitori ai quali sia stata indicata, nella parte "Altri dati" della scheda "Dati contabili" delle funzioni 106, "Archivio clienti", e 107, "Archivio fornitori", l'aliquota IVA standard. E' possibile anche effettuare queste variazioni in maniera automatica, scegliendo, nelle funzioni 106 e 107, dal menù "Utilità" la voce "Gest. IVA immiss. veloce primanota", attivando la scelta "Cambio aliquota", indicando "21" come "codice corrente" e "22" come "nuovo codice", e poi premere il bottone "OK".
Il programma controlla, durante l'immissione di registrazioni di primanota, la coerenza dell'utilizzo delle aliquote in relazione alle date dei documenti: viene richiesta conferma in caso di utilizzo incoerente, tenendo presente che in generale l'unico caso regolare di registrazione con l'aliquota del 21% con documenti successivi al 1 ottobre è quello relativo a note di rettifica.

Per gli utenti dei moduli magazzino e fatturazione
Considerato che l'aliquota IVA è indicata nell'archivio degli Articoli di Magazzino, è necessario modificare tale aliquota da 21 a 22 nell'archivio. Vista la probabile notevole quantità di articoli da modificare, è prevista una funzione di manutenzione degli articoli, la 508, che permette di sostituire automaticamente tutte le aliquote. Per effettuare la modifica, dopo aver avviato la funzione 508 (in caso di più magazzini, selezionare il magazzino 1), attivare l'opzione "Variazione aliquota IVA", indicare "21" come "Aliquota attuale", e "22" come "Nuova aliquota". Se l'aliquota 21 era stata indicata come predefinita per qualche cliente o fornitore, è possibile modificare anche questi archivi automaticamente, attivando la corrispondente opzione. Non attivare nessuna altra opzione di questa funzione, e non indicare un codice iniziale o finale, per poter effettuare la variazione su tutto l'archivio.
Si ricorda che nel caso di fatture differite, l'aliquota IVA è riferita alla data di effettuazione della operazione, quindi alla data del DdT e non a quella della fattura riepilogativa; pertanto, è perfettamente possibile modificare l'aliquota nell'archivio di magazzino, e poi procedere alla redazione delle fatture riepilogative di settembre.

Per gli utenti dei moduli ordini e preventivi
Non sono necessarie particolari azioni da parte dell'utente. Il programma, in caso di passaggio da ordine o preventivo a fattura, converte automaticamente l'aliquota precedente con la nuova.

Resto naturalmente a disposizione per ogni ulteriore informazione.

Buon lavoro!




Paolo Serial

Pixia

Paolo Serial
consulenza informatica
e realizzazione software
Partita IVA IT00951290329

assistenza Pixia
per gli utenti registrati:
800128474

informazioni amministrative, tecniche
e assistenza su altri programmi:
www.pixia.it/assistenza

e-mail:
paolo@paoloserial.it
assistenza@pixia.it

posta certificata:
paolo@pec.paoloserial.it

Microsoft Certified Professional


Questo messaggio di posta elettronica vi viene inviato in quanto utilizzatori registrati della procedura Pixia. Se preferisce non avere in futuro altre comunicazioni, risponda a questo messaggio di posta elettronica scrivendo la parola CANCELLA nella riga dell'oggetto, oppure utilizzi questo link .
Ai sensi dell'art. 7 del D.L. 196/2003 l'utente ha il diritto di conoscere, aggiornare, rettificare e cancellare i suoi dati, nonché di esercitare tutti i restanti diritti previsti, mediante una email da inviare all'indirizzo privacy@paoloserial.it, oppure direttamente ai recapiti telefonici indicati nella pagina "assistenza" del sito www.pixia.it