Quid

Cosa

Innanzi tutto una filosofia progettuale: produrre NoFrills Software, cioè software solido ma semplice, completo ma user friendly, utilizzabile da tutti, personalizzabile per ognuno.
Un prodotto di base: Pixia, un gestionale destinato principalmente alle piccole e medie aziende, ma utile anche per professionisti e ditte individuali, completo per le esigenze contabili, funzionale per le esigenze di vendita, preciso per la logistica. E su questa base, per le necessità più evolute, altri moduli ad alto tasso di personalizzazione, per risolvere problemi ad hoc, di azienda, di settore, di filiera. Il tutto in ambiente Windows, senza particolari prerequisiti: dal pc singolo, alla piccola rete peer-to-peer, alla rete strutturata con un server, compatibile anche con la tecnologia TerminalServer per l'utilizzo da postazioni remote via internet.
Su questa base, una serie di prodotti collegati: da una gestione matricole a una di lotti di produzione, da una gestione di vendite a consegna differita a una di produzione di materiali edili, alla gestione dei dati per le dichiarazioni accise dell'Agenzia delle Dogane, all'uso di lettori di barcode anche offline, al passaggio bidirezionale di dati fra azienda e consulente fiscale, giusto per citarne qualcuno; e una serie di viste ed elaborazioni personalizzate sui dati, spesso realizzate semplicemente con Excel.
E per venire incontro alle esigenze delle piccole attività, magari allo startup, la possibilità di utilizzare la versione base di Pixia con licenze annuali, per diminuire i costi di avviamento; e per le microaziende, una versione ricaricabile, di fatto un software a consumo, senza limitazioni di clienti, di articoli di magazzino, di righe di primanota, di annualità; semplicemente spesa proporzionale alle registrazioni, prevedibile e controllabile, e la possibilità in qualsiasi momento di passare ad una licenza superiore.
Poi una serie di elaborazioni su software open source. Una procedura di e-commerce, sviluppata a partire da OsCommerce, che è possibile utilizzare separatamente, ma che naturalmente è estremamente più efficace quando integrata con agli archivi del gestionale in uso (ovviamente Pixia è la scelta nativa), e che gestisce con l'ausilio di alcuni moduli esterni tutte le fasi della vendita, dall'acquisizione degli ordini, alla gestione dell'incasso, anche se effettuato con carta di credito o in contrassegno, alla redazione del documento di vendita, alle etichette per la spedizione, all'eventuale packing list.
Una soluzione software di telefonia, che utilizza VoIP e basata su Asterisk; anche questa è utilizzabile separatamente da altri archivi, ma è più performante quando interagisce con gli altri archivi aziendali, riconoscendo per esempio automaticamente il cliente, personalizzando il messaggio di benvenuto, presentando nome e numero alla persona che risponde, e potendo attivare automaticamente qualche vista predefinita dei dati del gestionale (la contabilità può vedere automaticamente l'estratto conto, il reparto vendite l'elenco fatture, il venditore le statistiche sugli acquisti).
Inoltre, decine di prodotti software realizzati su specifiche dei clienti, utilizzatori finali.
Ma tutti con un obiettivo, per così dire, stilistico, perseguito fin dall'inizio: una elevata semplicità d'uso, la totale coerenza nell'uso delle funzioni, una rappresentazione grafica standard, la massima velocità possibile nell'immissione dei dati, con l'utilizzo integrale della tastiera, e solo opzionalmente del mouse, rispettando comunque tutte le specifiche operative di Windows; e la mancanza di grafici, finestre che esplodono, ruotano o cambiano colore, musichette che trillano all'orecchio dell'utente.
Questo appunto seguendo l'approccio NoFrills: priorità al software che serve e raggiunge i propri scopi. Tanto poi, in aggiunta, si può ottenere tutto quello che si vuole.