Fatturazione elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni

A partire dal 6 giugno 2014 le fatture dirette alla Pubblica Amministrazione (d'ora in poi, PA) non possono più essere inviate in forma cartacea, ma deve essere obbligatoriamente utilizzata una fattura elettronica, cioè un file prodotto da appositi software, e inviato sempre ed esclusivamente per via telematica.
Ogni fattura elettronica deve essere firmata digitalmente, e inviata via PEC (ci sono anche altri sistemi di trasmissione, ma adatti per un numero elevato di fatture). La decorrenza del nuovo sistema è stato diviso in due diversi momenti:
6 giugno 2014 Ministeri e unità locali dipendenti dai Ministeri (Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, ...), Scuole
31 marzo 2015 le restanti Pubbliche Amministrazioni Centrali e tutte le Pubbliche Amministrazioni Locali (Regioni, Province, Comuni, Università, ASL, Ospedali, Camere di Commercio, altre PA Locali)
Per poter inviare una fattura elettronica è necessario, oltre a un programma in grado di creare il documento nel formato previsto dalla normativa, essere in possesso di un dispositivo di firma (smartcard, chiavetta USB) e di una casella di posta certificata PEC. In alternativa, è possibile affidarsi completamente ad un soggetto terzo, definito "intermediario", che può provvedere alla preparazione, firma e invio della fattura, ovviamente a pagamento, e con evidenti difficoltà amministrative (bisogna comunque preparare la fattura, inviarla all'intermediario, aspettare da questi l'arrivo della conferma di spedizione, gestire eventuali motivi di scarto).
Un esame più approfondito dell'utilizzo della fattura elettronica PA è disponibile alla pagina www.pixia.it/faq0089.htm, oppure direttamente sul sito istituzionale www.fatturapa.gov.it

La fattura elettronica con Pixia
E' disponibile, per gli utenti con un contratto di assistenza e aggiornamento in corso, la nuova versione 0.62.0. La gestione della fattura elettronica, oltre alle modifiche agli archivi anagrafici, è praticamente tutta concentrata nella funzione 612, "Invio fattura elettronica PA". Questa funzione è configurata come un modulo a parte: il suo utilizzo richiede una estensione di licenza. Come tutti i moduli, anche questo è utilizzabile in prova per 60 giorni: sconsiglio quindi di attivarlo a tutti gli utenti che non hanno necessità di preparare e inviare le fatture elettroniche nell'immediato futuro.
Le istruzioni sui dati e opzioni da configurare sono disponibili in dettaglio alla pagina www.pixia.it/faq0089.htm, che può essere cercata anche direttamente dall'indice delle FAQ del sito www.pixia.it
E' possibile che nelle prossime settimane vengano rilasciate ulteriori versioni, rispondendo ai feedback degli utenti in relazione alla novità degli adempimenti, e anche per l'adeguamento a modifiche, che sono state già preannunciate, della struttura e del contenuto delle informazioni da trasmettere o delle modalità di invio.
Per aggiornare il programma, o verificare se sono state rilasciate ulteriori versioni, potete utilizzare le ormai consuete modalità, attivando dalla videata iniziale di Pixia la voce "Aggiornamenti" del menù "?", e scegliendo il pulsante "Aggiornamento automatico on-line". Si ricorda che l'aggiornamento è possibile per tutti gli utenti in regola con il pagamento dei crediti per l'aggiornamento e assistenza, la cui situazione è visualizzabile dall'Area Clienti del sito www.pixia.it
Il costo della licenza aggiuntiva per la produzione e l'invio della fattura elettronica è il seguente:
LICENZA D'USO CORRENTE
monoutente 2 utenti 3 utenti 5 utenti 8 utenti
95,00 135,00 145,00 160,00 185,00
Per gli utenti che hanno una necessità occasionale di preparare una fattura elettronica, sarà definita nelle prossime settimane anche una modalità pay-per-use.




Resto naturalmente a disposizione per ogni ulteriore informazione.

Buon lavoro!




Paolo Serial

Pixia

Paolo Serial
consulenza informatica
e realizzazione software
Partita IVA IT00951290329

assistenza Pixia
per gli utenti registrati:
800128474

informazioni amministrative, tecniche
e assistenza su altri programmi:
www.pixia.it/assistenza

e-mail:
paolo@paoloserial.it
assistenza@pixia.it

posta certificata:
paolo@pec.paoloserial.it

Microsoft Certified Professional


Questo messaggio di posta elettronica vi viene inviato in quanto utilizzatori registrati della procedura Pixia. Se preferisce non avere in futuro altre comunicazioni, risponda a questo messaggio di posta elettronica scrivendo la parola CANCELLA nella riga dell'oggetto, oppure utilizzi questo link .
Ai sensi dell'art. 7 del D.L. 196/2003 l'utente ha il diritto di conoscere, aggiornare, rettificare e cancellare i suoi dati, nonché di esercitare tutti i restanti diritti previsti, mediante una email da inviare all'indirizzo privacy@paoloserial.it, oppure direttamente ai recapiti telefonici indicati nella pagina "assistenza" del sito www.pixia.it